Whistleblowing senza pensieri con Oplà e WallBreakers

Whistleblowing senza pensieri con Oplà e WallBreakers

Oplà non è solo il nome di un azienda ma un concetto, le nostre soluzioni si implementano in un OPLA' e anche per il WHISTLEBLOWING abbiamo la soluzione giusta per tutte le aziende.

Per molte aziende è giunto il momento di adempiere alla normativa sul whistleblowing che ha previsto già a luglio del 2023 l'obbligo per le aziende con più di 100 dipendenti e a dicembre per quelle con più di 50 dipendenti. Wall Breakers di Privacylab risponde in modo semplice ed efficace agli obblighi imposti dalla normativa e in meno di 24 ore ti permette di essere in regola.



Il decreto sul whistleblowing: una normativa necessaria per tutelare i segnalatori e le aziende

Con il decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24, l'Italia ha recepito la direttiva (UE) 2019/1937 in materia di persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione. La normativa, che si applica alle aziende con più di 50 dipendenti, mira a tutelare i cosiddetti "whistleblower", ovvero i soggetti che denunciano la commissione di illeciti all'interno di organizzazioni, enti, pubbliche amministrazioni ed aziende.

La ratio della normativa

La normativa è nata per evitare che i segnalatori subiscano conseguenze negative successive e correlate alla propria condotta virtuosa. In particolare, la normativa mira a prevenire che i segnalatori siano oggetto di ritorsioni da parte dei soggetti che hanno commesso l'illecito, o da parte di altri soggetti interessati.

Inoltre, la normativa consente alle aziende di gestire e risolvere internamente situazioni che potrebbero, se rese pubbliche o se sanzionabili, impattare negativamente dal punto di vista reputazionale con eventuali conseguenze anche economiche.

Le regole da applicare

La normativa prevede che le aziende adottino un modello organizzativo interno per la gestione delle segnalazioni. Il modello deve essere adeguato alla natura e alla dimensione dell'azienda e deve garantire la riservatezza e la tutela dei dati personali del segnalatore.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso i canali interni all'azienda o direttamente all'ANAC. In alcuni casi, è possibile procedere alla segnalazione pubblica.

La segnalazione pubblica

La segnalazione pubblica è consentita nei seguenti casi:

se il segnalante non ha ottenuto adeguato riscontro nonostante l'utilizzo degli altri canali;
se il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione comporti il rischio di ritorsioni;
se il canale di segnalazione interno non è stato attivato o non è adempiente agli obblighi normativi;
se la segnalazione interna è già stata effettuata ma non ha avuto seguito.
Conclusioni

La normativa sul whistleblowing rappresenta una importante novità per il nostro Paese. La normativa è necessaria per tutelare i segnalatori, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella lotta alla corruzione e agli altri illeciti. Inoltre, la normativa consente alle aziende di gestire e risolvere internamente situazioni che potrebbero avere un impatto negativo sulla loro reputazione.

Per le aziende, la scelta di adottare un modello organizzativo conforme alla normativa rappresenta un'opportunità per salvaguardare la propria reputazione e, a cascata, tutti gli interessi connessi.

Per informazioni e per un colloquio preventivo con i nostri consulenti non esitare a contattarci. Saremo efficaci, veloci e chiari in modo da non perdere tempo e denaro. 

 

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Chi siamo

Oplà srl nasce dalla voglia di creare un centro servizi che sia in grado di andare incontro all'esigenza di consulenza, sempre più specializzata, in tutti i settori che circondano il mondo IT.
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