TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gentile cliente,

La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito oplanet.it dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a leggerle attentamente prima di procedere all'acquisto.

* * *

1. DEFINIZIONI

Condizioni – le presenti condizioni generali di vendita che disciplinano gli acquisti effettuati sul Sito.

Venditore – la società Oplà s.r.l., p. iva 09006180963, con sede legale in via Amadeo n. 46, 20133, Milano; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito – il sito internet di shopping online www.oplanet.it

Consumatore – persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Professionista – la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Cliente – il Consumatore o Professionista che procede all'acquisto sul Sito.

Prodotto – qualsiasi bene esposto sul Sito e destinato alla vendita online.

Registrazione – procedura guidata per la creazione online di un account personale del Cliente sul Sito.

Conferma d'ordine – risposta automatica inviata dal Sito all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione del proprio account.

Numero d'ordine – codice alfanumerico univocamente associato all'acquisto effettuato sul Sito.

* * *

2. OGGETTO

Le presenti Condizioni disciplinano la vendita ai Clienti dei prodotti commercializzati sul Sito da parte del Venditore.

L'acquisto di Prodotti sul Sito presuppone la creazione di un proprio account e relativa registrazione.

Tutti i dati personali comunicati al momento della creazione dell'account saranno trattati dal Venditore nel rispetto della normativa di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Il Cliente è invitato a consultare l'informativa sulla privacy e le pratiche riguardanti i cookies, che disciplinano congiuntamente le pratiche commerciali adottate dal Venditore per l'attività di vendita sul Sito.

La Registrazione del Cliente rende conoscibili ai sensi dell'art. 1341 c.c. le presenti Condizioni. Tali Condizioni assumono carattere vincolante nel momento in cui il Cliente conclude l'acquisto dei prodotti presenti sul Sito.

Il Venditore si riserva di modificare/aggiornare in qualsiasi momento Le presenti Condizioni provvedendo tempestivamente a riportare tali modifiche ed aggiornamenti sul Sito.

Il Venditore declina qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

* * *

3. MODALITÀ DI ACQUISTO

L'acquisto sul Sito presuppone la Registrazione da parte del Cliente.

La collocazione dei prodotti sul Sito costituisce invito ad offrire.

Ogni Prodotto disponibile sul Sito viene è descritto in modo esauriente con particolare riferimento alle sue caratteristiche tecniche.

Le immagini pubblicate sul Sito hanno carattere puramente indicativo. Salvo che ne sia specificamente prevista la conformità, colore e dimensioni dei prodotti quali risultanti dalle immagini pubblicate hanno carattere puramente indicativo. Eventuali prodotti accessori ulteriori rispetto al prodotto oggetto di vendita e ritratti nelle immagini non sono inclusi nell'offerta di vendita salvo che sia specificamente indicato.

Il Cliente registrato procede alla selezione dei prodotti con il pulsante Aggiungi al Carrello. Una volta selezionati tutti i Prodotti cui è interessato, il Cliente provvede alla selezione del metodo di spedizione e del metodo di pagamento. La procedura termina con l'inoltro dell'ordine.

L'inoltro dell'ordine da parte del Cliente costituisce proposta contrattuale di acquisto dei prodotti rivolta a oplanet.it.

La corretta ricezione dell'ordine viene confermata dal Sito mediante Conferma d'Ordine, che giunge all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di creazione dell'account. Tale messaggio di conferma contiene tutte le informazioni previste dall'art. 49, comma 1 D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206. Il Cliente si impegna a verificare l'esattezza dei dati da esso inseriti, comunicando tempestivamente eventuali correzioni.

La Conferma d'Ordine non costituisce accettazione della proposta contrattuale, ma conferma della ricezione di tale proposta e dell'avvio della procedura di verifica dei dati e della disponibilità dei prodotti richiesti.

Il contratto di vendita si conclude esclusivamente nel momento in cui viene inviata al Cliente una separata e-mail contenente la dichiarazione di accettazione e le informazioni relative alla spedizione del prodotto.

Il messaggio e riporta il Numero d'ordine da utilizzare come codice di riferimento associato all'acquisto. Il Numero d'ordine deve essere conservato a cura del Cliente e dovrà essere comunicato al Venditore ogniqualvolta venga richiesta assistenza inerente all'acquisto effettuato. Tale messaggio costituisce conferma del contratto su supporto durevole ai sensi dell'art. 50, comma 3, D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206.

I prodotti offerti sul Sito sono soggetti a imprevedibili variazioni di disponibilità. Nel caso in cui i prodotti ordinati siano terminati o risultino non più in vendita, il Venditore provvede a darne comunicazione al Cliente entro 48 ore (decorrenti dal giorno successivo a quello della Conferma d'Ordine). Qualora il Cliente abbia già effettuato il pagamento, potrà scegliere se modificare l'ordine o richiedere la restituzione della somma versata.

In tutti i casi in cui, a causa di disguidi o inconvenienti, il Sito riporti prezzi erronei e riconoscibilmente incongruenti con il bene venduto, si provvederà a contattare tempestivamente il Cliente. Se il prezzo effettivo risulta superiore a quello riportato, il Cliente può scegliere se mantenere il contratto rettificato, versando la differenza, ovvero essere rimborsato di quanto versato, previo annullamento dell'ordine. Se il prezzo effettivo risulta inferiore a quello riportato, il Venditore provvederà ad addebitare esclusivamente la cifra corrispondente al prezzo effettivo e ad inviare l'ordine.

Sul Sito possono essere offerte promozioni su determinati prodotti. Il Cliente potrà acquistare tali prodotti a prezzo promozionale solo se la promozione è ancora in corso. In caso contrario, il prezzo di vendita è quello ordinariamente previsto e specificato sul sito.

* * *

4. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi come prezzi al pubblico comprensivi di I.V.A. e delle spese di spedizione. Non sono inclusi nel prezzo così determinato gli ulteriori oneri per transazioni bancarie conseguenti alle diverse modalità di pagamento scelte al momento dell'acquisto.

Gli acquisti sul Sito possono essere effettuati con le seguenti modalità di pagamento:

- modalità di pagamento "Carta di Credito": a seconda del circuito utilizzato, sarà aggiunto al prezzo del bene l'importo per la commissione, se previsto;

- modalità di pagamento "Bonifico Bancario": il Cliente provvederà ad effettuare il bonifico sul conto corrente identificato delle coordinate bancarie che verranno comunicate dal Venditore con la e-mail inviata successivamente alla conferma dell'ordine e contenente la dichiarazione di accettazione e le informazioni relative alla spedizione del prodotto. La causale del bonifico deve riportare il “numero d'ordine” già comunicato al Cliente. Il Cliente deve provvedere al bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della email contenente gli estremi del conto corrente bancario.La mancata esecuzione del bonifico nei termini previsti costituisce causa di risoluzione del contratto, con conseguente annullamento dell'ordine. In caso di esecuzione di un bonifico parziale, il Venditore si riserva di contattare il Cliente per verificare la possibilità di mantenere il contratto e le modalità della sua esecuzione, prima di procedere alla risoluzione. Il Venditore provvede alla spedizione dei prodotti acquistati a seguito della ricezione dell'accredito. Al momento dell'invio dell'ordine, il Venditore specifica il corriere incaricato della spedizione. Sarà cura del Cliente la conservazione di copia della ricevuta del bonifico bancario, ai fini della certificazione di avvenuto pagamento;

- modalità di pagamento tramite circuito PayPal;

- modalità di pagamento in “contrassegno”: il corrispettivo in contanti dovrà essere versato al corriere al momento della consegna della merce. Non è ammesso il pagamento tramite assegni. Oltre all'importo dei prodotti e delle spese di spedizione è previsto un contributo aggiuntivo per il pagamento in contrassegno che verrà specificato in da parte del Venditore al momento della selezione di questa opzione da parte del Cliente. Si ricorda che ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del D.lg. 6 dicembre 2011 n. 201, non è ammesso il pagamento in contanti per importi superiori a 2.999,99 euro.

Il Venditore emette fattura utilizzando i dati comunicati dal Cliente al momento dell'ordine. Il Cliente può chiedere copia della fattura o della ricevuta fiscale relativa al suo acquisto entro un termine di tre mesi dall'emissione.

* * *

5. MODALITA' DI CONSEGNA

IL Venditore accetta ordini esclusivamente con consegna nel territorio italiano.

Per ogni ordine effettuato il Venditore emette documento di vendita del materiale spedito.

I costi di spedizione e consegna sono a carico del Cliente ed il loro ammontare viene indicato in sede di effettuazione dell'ordine. La consegna è prevista in un termine di 2/5 giorni lavorativi. Il Venditore provvederà a comunicare via email o telefono al Cliente eventuali ritardi nel procedimento di consegna.

Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore nel caso in cui il ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna del prodotto risulti imputabile al vettore.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:

- che l'imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all'imballaggio o la mancata corrispondenza delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, il contratto si intende risolto e l'ordine verrà annullato.

* * *

6. RECESSO

Il Cliente ha diritto ad un periodo di 14 giorni per recedere dal contratto. Tale termine decorre dal giorno in cui il Cliente consegue il possesso fisico del bene.

È escluso il diritto di recesso nei seguenti casi:

- fornitura di beni quali CD, DVD o software che siano stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni privi di supporto fisico, per i quali la consegna si realizza con il completamento delle procedure di download dal Sito.

Il Cliente è tenuto ad informare il Venditore della propria decisione di esercitare il diritto di recesso compilando il modulo di recesso presente sul Sito ed inviandolo via email all'indirizzo dal quale ha ricevuto le comunicazioni di Conferma d'Ordine.

Il Venditore, in seguito a recesso del Cliente validamente comunicato, provvede al rimborso dei pagamenti ricevuti, con il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.

Il Cliente è obbligato alla restituzione del bene senza ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere dal contratto.

Le spese di restituzione del bene a mezzo spedizione postale sono a carico del Cliente.

Il Venditore si riserva di trattenere il rimborso sino a quando non avrà ricevuto il prodotto e finché non sarà fornita prova di aver già provveduto alla sua restituzione. Ai fini della restituzione del bene, il Cliente vi provvederà mediante consegna o spedizione al seguente indirizzo: Oplà s.r.l., via Amadeo n. 46, 20133, Milano.

In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del Clienteverrà effettuata la cancellazione dell'ordine e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi dello svincolo dipendono esclusivamente dai tempi tecnici imposti dal sistema bancario. È esclusa qualsivoglia responsabilità del Venditore in ordine ai danni eventualmente patiti per effetto del ritardo nella liberazione degli importi versati, imputabile al sistema bancario.

* * *

7. GARANZIA

Qualora il Cliente sia un Consumatore, tutti i beni venduti dal Venditore attraverso il Sito sono assistiti dalla garanzia legale di conformità. Tale garanzia garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

In caso di applicabilità della garanzia legale di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò risulti impossibile, alla riduzione del prezzo di acquisto ovvero alla risoluzione del contratto. Il Venditore risponde dei difetti di conformità qualora si manifestino entro il termine di anni due dalla data di avvenuta consegna del bene. Il Cliente è tenuto alla denuncia del difetto di conformità entro il termine di mesi due dalla scoperta. La comunicazione deve essere indirizzata all'indirizzo di posta elettronica dal quale è stata inviata la Conferma d'Ordine al momento dell'acquisto del bene.

Il Venditore non è responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le immagini illustrative pubblicate sul Sito ovvero le relative descrizioni.

Il Venditore risponde esclusivamente dei danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita, ma non delle eventuali perdite subite, del mancato guadagno o di qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del proprio adempimento, o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita.

Il Venditore non risponde dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul Sito.

* * *

8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni sono disciplinate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana.

Per qualunque controversia sarà competente il Foro di Milano, salva l'applicazione dell'art. 66bis D.Lg. 6 settembre 2005, n. 206 ove il Cliente risulti essere un Consumatore.

 

Chi siamo

Oplà srl nasce dalla voglia di creare un centro servizi che sia in grado di andare incontro all'esigenza di consulenza, sempre più specializzata, in tutti i settori che circondano il mondo IT.
Read more icon

Contattaci

icon info@oplanet.it

icon +39 (02) 455 063 333

icon Via G.Antonio Amadeo, 46 
Milano 2019 - Italia

Orario di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattino: 9.30 / 13.00 
Pomeriggio : 14.30 / 18.30
Domenica e festivi solo su reperibilità
 
 

Please publish modules in offcanvas position.